Nel periodo delle feste gli acquisti aumentano, ma non più in modo "tradizionale". Il 96% degli italiani ha infatti dichiarato a Ipsos di aver usato la rete nelle fasi di acquisto dei regali: per cercare informazioni su un prodotto, o il semplice indirizzo di un punto vendita.
Gli italiani insomma spendono metà del proprio tempo online e l’altra metà in negozio. Anche nei casi in cui l’acquisto non viene finalizzato online tramite e-commerce, internet è ritenuto una componente fondamentale nel processo di acquisto.
Il consumatore italiano si muove da ricerca online a una passeggiata fra le vetrine: un’esperienza fluida in cui trovare sempre maggiori informazioni per soddisfare le proprie esigenze.
Il percorso di acquisto non è prevedibile, perché le persone cercano dettagli, confrontano le offerte di più rivenditori e passano dall’offline all’online in maniera totalmente fluida. Il 36% degli italiani intervistati dichiara addirittura di fare ricerche on
line mentre si trova in un punto vendita prima di concludere un acquisto. Purtroppo non tutte le imprese del commercio hanno capito che il mercato è cambiato e che il processo d'acquisto non è quello di 20 anni or sono!
Inoltre la maggior parte delle aziende si ricorda del Natale durante l'ultima settimana prima delle feste e tenta di correre ai ripari tra bigliettini di auguri e immagini natalizie sui social. Il momento giusto per pensare al marketing natalizio è adesso.
Ecco alcuni consigli:
- Non devi essere originale a ogni costo
Se non trovi l'idea giusta allora limitati agli auguri. Spesso le azioni marketing peggiori derivano da una "creatività forzata"
- Rendi il tuo sito web più natalizio
Basta una foto, un tocco di rosso e il gioco è fatto. Rendi la tua piattaforma web più calorosa e accogliente in questo periodo.
- Fai gli auguri a tutti, proprio tutti.
Sembra banale, ma ricevere gli auguri fa sempre piacere. Falli ai tuoi clienti, dipendenti, collaboratori e fornitori. Ne saranno felici e la tua azienda con un piccolo gesto (un sms, una mail o un wzp) sembrerà più umana e più vicina. Il tuo brand ne guadagnerà.
- Social a tutto Natale.
Facebook e Instagram sono la vostra nuova vetrina. Come addobbate i vostri negozi e uffici così dovete farlo con la presenza social. Basta un piccolo tocco!
- Pubblica e viralizza il tuo Natale sui social
Pubblica sulle tue Pagine le foto del Natale in azienda. Una bella foto di gruppo, scatti degli addobbi. Questi piccoli gesti fanno la differenza nella mente dei consumatori che vedranno l'immagine di un'azienda viva e dinamica.
TRIP & TRICKS
1 - Investi un piccolo budget in pubblicità online.
Il periodo delle feste è un momento di spese folli e di regali dell'ultimo minuto. Proponi un'offerta natalizia e sponsorizzala attraverso i social. Vedrai che anche con un piccolo budget otterrai dei buoni risultati!
Marco Gasparri
Consulente Marketing
info@marketingantipatico.com
(+39) 347 9729834
Comments