Strategie di Marketing per Piccoli Negozi
Partiamo da un presupposto. Chiunque ha un'impresa, anche piccola DEVE FARE MARKETING!
Anche il titolare di un piccolo negozio oggi non può nascondersi dietro l'alibi di essere troppo piccolo. Deve invece ambire alla crescita: se non nella superficie del punto vendita almeno nei fatturati.
Partiamo dal presupposto che nel 2023 nessuno ha realmente "bisogno" di quanto acquista, perché la nostra economia attuale è basata sull'abbondanza di beni. Tutto quello che esiste è ormai acquistabile da qualche parte: o in un negozio fisico o on line.
Quindi per stare sul mercato oggi è indispensabile differenziare sia l’esperienza d'acquisto offerta al cliente, proponendogli quel qualcosa in più, sia (dove possibile) l'offerta che dovrebbe essere utile, unica e limitata.
Il rivenditore di successo è infatti colui che ha familiarità con le persone della città, sa cosa vuole il singolo cliente ed è a conoscenza delle abitudini commerciali di tutti. Insomma la Mucca Viola vale anche per i piccoli negozi. Le nuove regole del marketing pure. Anche se hai una piccola attività devi capire chi è il tuo target, come raggiungerlo, cosa proporre.
Il marketing è uguale per tutti!
Consigli pratici per migliorare la presenza online
Ci sono alcuni consigli utili che ogni piccola attività può mettere in pratica da subito. Non è una ricetta valida sempre e per tutti, ma sono degli spunti che nella maggior parte dei casi funzionano per ogni tipo di attività.
crea un profilo Google My Business e ottimizza la local SEO per comparire nei risultati di ricerca;
crea un sito web per definire la tua identità;
metti in mostra la tua unicità sui social media;
studia i gusti dei tuoi clienti e osserva i tuoi competitor;
crea campagne pubblicitarie online con Google ADS e Facebook ADS
richiedi l’indirizzo email e i dati personali e fidelizza il cliente per aumentare le vendite;
richiedi feedback e pubblica le recensioni per acquisire prestigio e autorevolezza;
TIPS & TRICKS per il marketing dei piccoli negozi
1 - I 5 secondi
La maggior parte dei clienti che entra in negozio in 5 secondi decide se è il luogo giusto dove acquistare. Quindi sono fondamentali l'atteggiamento, il sorriso, la cortesia e l'empatia. La postura per esempio è importante perché comunica più di mille parole. In alcune grandi catene è proibito ai commessi stare seduto o appoggiati al bancone.
2 - Un solo prodotto in vetrina
Il tuo negozio è in una strada affollata o in un centro commerciale?
Hai mai notato che tutte le vetrine sono troppo ricche di prodotti? Spesso poi le vetrine di negozi della stessa categorie merceologica si assomigliano tutte. Questo genera confusione nel potenziale cliente e non ne induce la curiosità.
Sei stanco di clienti che passano in modo fuggitivo da vanti alla tua vetrina? Libera ogni spazio e metti al centro un solo prodotto.
Lo fa per esempio Tiffany e fidati funziona!
Marco Gasparri Consulente Marketing info@marketingantipatico.com (+39) 347 9729834
Comments